Francis Scott Fitzgerald – Alla tua età

Erano una bella coppia. La bellezza di lei risaltava in modo singolare contro la figura di lui, alta e vigorosa, e insieme volteggiavano leggeri, delicatamente, come due personaggi di un sogno piacevole e divertente. Si erano avvicinati e Tom poté ammirare l’accenno di cipria sul viso fresco, la dolcezza controllata del sorriso, la fragile magrezza del suo corpo, modellato dalla Natura come un bocciolo che presto sarebbe diventato un fiore. Gli occhi, innocenti e appassionati, erano forse scuri, ma apparivano quasi viola nella luce argentata della sala.

Usciti sul Saturday Evening Post tra il 1929 e il 1931, questi due racconti di F.S. Fitzgerald ambientati in Minnesota, sono rimasti fin ora inediti in Italia. In L’esclusione il giovane Forest Winslow s’innamora della bella Alida Rikker, figlia di un uomo d’affari dalla pessima reputazione: per lei sfiderà i pregiudizi dei genitori, trovando la felicità oltre ogni ipocrisia. In Alla tua età, invece, il cinquantenne Tom Squires s’invaghisce di Anne e della sua giovinezza, che gli appare come un ultimo struggente fremito di primavera nel bel mezzo dell’inverno.

Francis Scott Fitzgerald (1896-1940) è considerato uno dei maggiori scrittori americani del Novecento. Negli anni Venti diventa portavoce della sua generazione, tra gli eccessi sfolgoranti dell’Età del jazz. Al successo seguono tuttavia anni di declino, aggravati dalla sua drammatica vicenda personale. Suoi, capolavori come Il grande Gatsby e Tenera è la notte, ma anche una vastissima produzione di racconti che fissano sulla pagina i sogni e le disillusioni di un’epoca intera.

TRADUZIONE DI CRISTINA COLLA E CECILIA MUTTI

ISBN 978-88-7364-711-9

PREZZO 12,00